Il Nonno Esopo viaggia per tutta l’Europa
Il Nonno Esopo viaggia per tutta l’Europa
2023-2024
Durante l’anno scolastico 2023-2024, il 40° Asilo Prescolastico di Peristeri, Attiki, Grecia (Scuola Materna), ha pianificato, organizzato e implementato la “Via Culturale Europea delle Fiabe del Consiglio d’Europa” con un programma educativo intitolato: “Il nonno Esopo viaggia per tutta l’Europa“.
Questo programma specifico è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Ministero Ellenico della Cultura e con l’Associazione Via Europea della Fiaba con l’obiettivo di diffondere, attraverso il patrimonio culturale immateriale delle favole di Esopo, i principi e i valori fondanti dell’Unione Europea come la giustizia, la pace, la democrazia, l’uguaglianza, l’identità, il rispetto per l’ambiente e per “l’altro”.
La “Via Culturale Europea delle Fiabe del Consiglio d’Europa” si propone di promuovere la lettura e l’educazione dei bambini, diffondendo la tradizione delle fiabe dall’antichità fino ai nostri giorni. Questo specifico percorso culturale mira a contribuire alla promozione dell’identità europea attraverso la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio comune europeo. Il punto forte di questo progetto sono i miti di Esopo, amati dai bambini. Esopo è conosciuto come uno dei più celebri autori di miti che, con la sua varietà e semplicità, ha raggiunto una fama mondiale tanto che il suo nome è stato associato al mito educativo. I suoi racconti, caratterizzati da semplicità, frugalità ed eleganza, diffondono una profonda filosofia della condizione umana comune. Essi rappresentano la sintesi del comportamento umano, sono sempre attuali e adattabili alla realtà di ogni epoca e comunità, senza mai perdere il loro valore educativo.
La “Via delle Fiabe Europee”, progettata e organizzata dalla nostra scuola, si propone di creare un percorso di esperienze, conoscenza, creatività, consapevolezza di sé e formazione dell’identità personale e interculturale del cittadino europeo. Il progetto si basa sul nostro patrimonio immateriale comune ed è supportato da storie pubbliche e tradizioni orali del passato. I bambini hanno vissuto un viaggio culturale straordinario attraverso il tempo e lo spazio tra tradizione, narrazione, studio e creazione.
Implementazione
Il programma educativo è stato suddiviso in tre parti. Si è partiti con l’introduzione di Esopo e delle sue favole, si è poi passati ad esaminare altri eroi letterari europei come Pinocchio e si è concluso con la creazione di un percorso immaginario all’interno dei Paesi europei attraverso attività innovative come:
– la familiarizzazione con il patrimonio culturale immateriale del nostro Paese legato ai miti;
– la raccolta, lo studio e la catalogazione di diversi libri che esaltano i miti;
– la progettazione e organizzazione di un percorso culturale immaginario in cui i bambini conosceranno gli eroi delle fiabe di altri Paesi;
– la comunicazione con attori culturali legati alla narrazione delle fiabe in Grecia e in Europa;
– l’espressione teatrale e artistica e creazione dei miti di Esopo;
– la creazione di fiabe da parte degli studenti;
– lo sviluppo di competenze digitali attraverso l’implementazione del percorso culturale.
Conclusioni e proposte
I bambini hanno reinterpretato i miti di Esopo in chiave moderna, adattandoli alla realtà contemporanea e collegandoli ai valori dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa. Hanno sviluppato l’amore per la lettura, sono entrati in contatto con altri testi letterari di diversi Paesi europei, hanno trascorso momenti felici scoprendo dei modi tradizionali di raccontare storie e sono stati in grado di esprimere artisticamente i miti utilizzando diverse forme di espressione come il disegno, la narrazione, le tecniche teatrali, la musica e il dramma. Hanno utilizzato strumenti digitali per interpretare i miti utilizzando nuove tecnologie, sono entrati in contatto con il patrimonio culturale del nostro paese e hanno conosciuto i paesi europei in modo fantasioso e creativo. In questo modo, hanno costruito un proprio percorso personale e collettivo, riconoscendo i valori e gli atteggiamenti fondamentali della cultura europea come la democrazia, la libertà, la verità, la cooperazione e la pace.
Per quanto concerne la “Via delle Fiabe Europee” stessa, basandosi sui criteri menzionati nel report delle “Vie Culturali del Consiglio d’Europa”, possiamo affermare che:
- Il percorso ha avuto come tema l’ammodernamento delle favole di Esopo.
- L’interesse dei bambini è rimasto costante durante tutto il programma e loro hanno compreso l’importanza storica del patrimonio culturale.
- Questo programma educativo ha offerto ai bambini numerose opportunità di partecipare ad attività culturali, educative e innovative.
- Questo programma educativo ha promosso i valori del Consiglio d’Europa.
- Ha contribuito a una migliore comprensione del concetto di patrimonio culturale e della sua importanza per lo sviluppo sostenibile.
Tenendo conto di queste considerazioni, presentiamo alcune considerazioni relative sia al percorso culturale specifico che, più in generale, alla diffusione e all’incoraggiamento di altre scuole a partecipare e ad implementare percorsi analoghi:
- Esopo e le sue favole sono conosciuti in tutta Europa e per questo possono rappresentare un valore comune e un’ispirazione per molti Paesi europei.
- Questo percorso può creare opportunità per la ricerca e lo sviluppo di tematiche culturali rilevanti.
- Le azioni svolte hanno evidenziato pratiche innovative e creative che possono essere da modello per progetti simili.
Sarebbe utile creare una rete di scuole cooperanti che possano diffondere la “Via delle Fiabe Europee” in modo concreto.
Photogallery
Clicca sulle immagini per visualizzare un ingrandimento