Progetto Green Tales
Dicembre 2024
Novità dal coordinatore del Progetto
Progetto Green Tales
Dicembre 2024
Tavola Rotonda: L’arte nell’educazione per valorizzare i bambini
Il 5 dicembre, la Fondazione Internazionale Yehudi Menuhin (IYMF) e il Liszt Institute Brussels hanno organizzato una tavola rotonda in collaborazione con MUS-E Ungheria e MUS-E Belgio. L’evento ha messo in luce l’impatto trasformativo del Programma MUS-E® nel valorizzare i bambini attraverso l’arte nell’educazione.
Marianne Poncelet, Vicepresidente Esecutiva di IYMF, ha colto l’occasione per presentare l’ultimo rapporto annuale della fondazione e ha introdotto il progetto europeo GREEN TALES, evidenziandone il ruolo nel promuovere la sostenibilità attraverso la narrazione creativa.
Serata culturale e concerto di fine anno
Il 9 dicembre, IYMF ha collaborato con Europa Nostra per organizzare una straordinaria serata culturale presso l’iconica Royale Belge a Bruxelles. Questa grande celebrazione del patrimonio europeo, della musica e della creatività ha segnato la conclusione perfetta dell’anno.
L’evento è stato co-ospitato da Marianne Poncelet, Vicepresidente Esecutiva di IYMF, e Sneška Quaedvlieg-Mihailović, Segretaria Generale di Europa Nostra. Insieme hanno accolto Glenn Micallef, il nuovo Commissario Europeo per l’Equità Intergenerazionale, la Gioventù, la Cultura e lo Sport. Il Commissario Micallef ha tenuto un discorso ispiratore, sottolineando il ruolo fondamentale delle arti e della cultura nell’educazione e nell’inclusione sociale.
Gli invitati hanno inoltre avuto l’opportunità di scoprire i materiali del progetto europeo GREEN TALES, con opuscoli informativi esposti al banco di accoglienza, che offrivano una panoramica degli obiettivi del progetto che intendono unire arte, sostenibilità ed educazione.